Home Formazione Metodi e Applicazioni

Una Frase per Riflettere

Lo spirito sa che i suoi figli soffrono quando vengono sconfitti. Per questo ci ha dato una forza speciale: l'entusiasmo, capace di elevarci sulle avversità'

Polillo
 1 visitatore online
Lavoro: Metodi e Applicazioni Stampa E-mail

 

 

 

 

Le mie esperienze professionali mi hanno portato ad immergermi e a confrontarmi per lo più con l’ambiente commerciale e nello specifico nella direzione di vari uffici commerciali.

Lavorare in questa specifica sezione aziendale porta ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sconfinando anche in altri reparti: da quello produttivo all’ ufficio programmazione, dalla gestione del personale al compartimento di sviluppo e creazione nuovi prodotti, dall’ufficio spedizioni a quello degli acquisti, dalla divisione amministrativa a quella del marketing… per finire ovviamente fuori ovvero dal cliente finale e da qui si riparte, uffici commerciali, ufficio sviluppo prodotto, ufficio stile, uffici amministrazione ecc.

Questo è proprio ciò che adoro di dell’ambiente commerciale, ovvero la possibilità di parlare, comunicare e interagire con tutti i reparti e con tutte le persone che vi lavorano.

L’esperienza non arriva dalla pratica quotidiana delle mansioni e dei doveri ma dalla condivisione delle informazioni, dallo scambio delle nozioni, dalla fruizione delle esperienze, ma soprattutto dai rapporti sociali.

Gestire le informazioni e i processi non è nulla; la parte più difficile è gestire le persone e ricordiamoci che senza di esse non esisterebbero gli uffici, i dipartimenti, i compartimenti,… insomma non esisterebbero le aziende in sé!

Proprio per questo motivo trovo di fondamentale importanza il tema della gestione delle persone come singoli e come gruppi che cooperano tra loro; per ulteriori nozioni su questo tema si veda la scheda di riferimento.